26/11/12

GiORNO 4 - Ho Chi Minh City, L'ARRIVO

Ma buongiorno amici! L'indicazione del giổrno sul titolo indica il giổrno effettivo di viaggio che racchiude eventi e pensieri tra l'ultima pubblicazione e la presente. Pẻr intenderci.
Sto tuttavia cercando di mettere a punto il blog con alcuni dettagli ma ho deciso di renderlo pubblico da subito cosi' che le sollecitazioni della sua pubblicazione cessino gia' ! ahahahah. Pôco a pôco vedrete piccole modifiche in cốrso a seconda della disponibilita' di pc e wifi.

Vi avevo lasciato all'uscita dell'aeroporto. Enrique e io ci piegamo praticamente subito al piacere della rapidita' del taxi dopo aver passato qualche momento tra cambio soldi e ricerca di un bus pẻr la citta'. La maglietta appiccica e mi sento gia' grondare dappertutto. I capelli legati in una coda non bastano a risparmiare la sensazione sgradevole di una sauna post ginnasio mentre pero sto scarrozzando lo zaino a destra e a sinistra. Cambio 120 Euro e mi danno in mano un mazzo di soldi. Ben 2 milioni e ottocento dong! wow, mi dico. Ma ancora di piu' successivamente quando mi accorgo che un acqua costa solo 10 mila. Incredibile! Mi piace. Insomma, dôpo gia' la prima trattativa sul prezzo del taxi scopro che ci hanno gia' fregato. Paghiamo 300 mila dong in due invece di 150 mila. Vabbe'. Che ci vuoi fare? Turisti. Pfff.
Raggiungiamo l'hotel. Enrique era armato della sacra Lonley Planet con la quale e' mia consuetudine viaggiare pẻr il mondo. La Bibbia del viaggiatore che disgraziatamente ho dato pẻr scontato trovare in una delle due librerie della mia citta': South-East Asia. Esiste in inlgese.In italiano no. NIente Lonely Planet, Valentina.  -.-
Non mi sono preoccupata, anche perche' ormai non ne valeva la pena. La trovero' sul luogo. Mi dico.
Enrique nel frattempo mi intrattiene fantasticamente in spagnolo raccontandomi della sua avventura quasi al termine del suo GIRO INTORNO AL MONDO in 8-9 mesi. Il mio viaggio inizia con un grande incontro e una gran interesse vérso le avventure e la simpatia di Enrique. Condividiamo insieme la stanza pẻr dimezzare il prezzo e alla fine paseggiamo i due giorni insieme pẻr tutto il distretto 1 e alla scoperta di monumenti e musei. Super simpatico, aperto e diretto. Non ci sono timidezze e i nostri discorsi fluiscono sempre senza complessita'. In liberta'. Finalmente.
Fra le diverse missioni esplorative ricordo la mia principale missione: Lonley Planet adventure! E' prorpio vẻra la legge di attrazione. Ho sempre pensato di incontrarla senza problemi ed infatti missa' che e' stata  lei ad incontrare me. La compagna fedele di viaggio e' una fotocopia dell'ultima versione ufficiale. AHahahaha. Contratto. E riesco a pagarla solo 190 dong contrariamente ai 300 che mi aveva chiesto il vecchio vietnamita. Sempre contrattare in Asia. Sempre! Noi dalla pelle bianca e tratti chiari abbiamo l'aurea dei nobili. Eh,se sapessero..
Quale sia la copia non ve lo svelero' !!! hihihihi.
I due giorni con Enrique sôno una buona introduzione all'avventura. Un mano tesa dall'universo. Un sorriso e un nuovo amico. Ci avventuriamo verso i punti di interesse della citta'. Museo della guerra, Opera, Torre Bitexco, mercati e vie principali. Un succo di cocco non e' male pẻ rinfrescare la giornata sotto il sole. Ci lasciamo abbandonare a una seggiola di plastica delle dimensioni ridotte ( i vietnamiti sôno tutti della mia taglia!!! ahahahah) e ordino una noce di cocco lungo il fiume! Abbiamo compagnia: una ratto scorrazza in giro come se niente fosse. Enrique e' un po piu' risentito. Me  la rido.

                                                                  Benvenuti in Asia!

                                         Ho chi Minh dalla torre Bitexco alle 5 del pomeriggio.

4 commenti:

Serena Gamba ha detto...

non c'è altro da aggiungere...tutto quello che hai descritto è un'avventura che ti rimarrà per TUTTA LA VITA e che formerà parte di te. Lasciati coinvolgere dal destino e consigliare dai tuoi sentimenti, emozioni, pensieri. Sei completamente padrona di te stessa e questo ti rende onore! sempre avanti così Vale!!! io sono con te! te quiero.

alice ha detto...

mi manchiiiii tantiisssssimooooooooooooooooooooooooo panna montata della mia cioccolataaaaa tua sorellina <3

mamma lucia ha detto...

Lenergia che sprigiona il tuo corpicino arriva dritta dritta al mio cuore..e nel cuore di chi incontra strada facendo..senza fatica come deve essere...prego per questo perche' sia il mio e il quotidiano di tutti...stai mandando un messaggio meraviglioso e che voglio aiutarti ad espandere..lasciamo che tutto fluisca e tutto andra'bene...Alice mi ha aiutata a capire come aprire i tuoi blog a salvarli nei preferiti a mandarti questo messaggio!!!!Stellina!!!Prendi tutto a braccia aperte e se e' tropoo ti presto le mie!!!!

Davide Gurgone ha detto...

Quanti ricordi... Qualche anno fa facevo lo stesso, ma un po' più in la, in India. Un viaggio indimenticabile.

Quanto starai via?

Un sincero in bocca al lupo amica mia!

Se per qualche ragione qualcosa gira strano, fermati, fai tre respiri profondi e pensa alla situazione completamente risolta. Vedrai che tutto andrà bene.

A presto, Davide