05/12/12

GIORNO 13 - PIACEVOLI INCONTRI PER LA CITTA (post del giorno 9 andato perso)

Motorini e cappelli a punta, se cammini per la strada sei  invaso da stupore e confusione generale. Ho Chi Minh ospita milioni di veicoli a due ruote e la verita' e' che, delle dinamiche urbane, non ho smesso di sorprendermi nemmeno un istante. 
Attraversi la strada e la tua sola preoccupazione deve essere esclusivamente quella di non farti prendere dall'istinto di correre o fare passi indietro; metteresti in crisi il tragitto mentale dei motociclisti. Ups! Hiihihi. Go on! Un continuo suonare di clacson ma con funzionalita' di preavviso, non certamente per insultare quello davanti. wow!
Camminando mi perdo per la citta' e mi ritrovo in un cortile. Non c'e' una scritta in inglese e decido di capire dove sono finita. Il passagigio della considerazione sul luogo passa da una biglietteria di autobus a scuola materna a ospedale pediatrico. Gurda un po'. Curiosa esplorazione. Gli stereotipi esistono nelle nostre menti per certi luoghi, ma non quando sei "on the other side".
Ancora mi sento straniera e lasciare andare schemi e strutture mentali mi costa un attimo. E' questione di voler osare ed e' come, in certe occasioni, se mi sentissi colta da una certa timidezza forse data dalla gentilezza e dal sorriso gratuito della gente per strada felice di incontrarti. Regalano uno scambio divertito. Sopratutto inusuale per noi occidentali. Ecco perche'. Non siamo abituati a ricevere cosi tanto riconoscimento. Pazzesco.
Marc e' cugino di un amico di casa e vive qui gia' da un anno e mezzo. Passiamo il fine settimana insieme e mi porta in giro per tutta la citta' esplorando strade, vicoli, mercati e i vari distretti in sella della sua super moto.

Usciamo dal tragitto turistico e mi porta in caffe' paradisaci nascosti in zone lontane dal centro citta' e impossibili da incontrare perfino dai vietnamiti. Ninfee e e fiori di loto, legno e pietre, passarelle su ruscelli d'acqua, i caffe' sono un armoniosa pace di via vai di shakes a base di frutta. Il week end si fa interessante perche' poco a poco mi accompagna ad addentrarmi nella vita qutidiana in loco.
Colti da curiosita' ci soffermiamo davanti alla porta di quello che a tutti gli effetti sembra essere un parrucchiere  con le varie mansioni cui puo aspirare.



Vabbe', ecco ínomma, pronti per una razzolata di orecchie inizio a  scattare foto e registro video che mi appaiono assolutamente singolari. Sono sempre stata affascinanta dai parrucchieri orientali e li ho sempre fotografati. Racchiudono una realta' di un mondo. Mi ci addentro per la prima volta. Pronti per andare a mangiare raggiungiamo in, non ricordo gia' quale distretto, un curioso posto sulla strada dove Marc si preoccupa di ordinare prelibatezze a base di pesce e verdure. Una cena squisita abỏdo strada in uno di quei póticini dalle sedie di plastica e tavolini delle diménioni ridotte. I vietnamiti hanno la mia stesa taglia ( ahahaha!).

Marc e' introverso e riservato, silenzioso a volte, meditativo, riflessivo, attento e sveglio e con assolutamente un buon gusto per i luoghi, i cibi e il Life Style. Assolutamente interessante guida e piacevole persona che pobabilmente rincontrero' al rientro a Saigon tra un paio di mesi. Una serata la passiamo assieme a una sua collega di lavoro vietnamita, Jang, semplicemente deliziosa.
Mi soffermo un paio di giorni in piu' in citta' , metto a punto il layout del blog, preparo mappe e attendo il momento in cui sento il desiderio di procedere, di iniziare lo spostamento verso nord.
Armonia e calma saranno elementi per il mio cocktail di viaggio senza fretta e in completa liberta di scegliere. Un amico di un amico dell'universita' di Madrid arriva in citta' per lavoro e decido di aspettarlo. Il potere di Facebook. Inaky lo conosco di vista ma e' assolutamente divertente incontrarsi proprio qui.
Passiamo momenti spensierati all'insegna di musica in un posto dove ci lasciamo coinvolgere dal ritmo incalzante di una voce femminile veramente fenomenale.
Incredibile come a volte le distanze uniscono anziche' allontanare. I miei due "amici di amici" ne sono la conferma.
Hello from "Beautiful People"in Ho Chi Minh !
 Condividiamo l'ultima sera tutti insieme cenando e brindando con una Saigon al centro e un arrivederci a presto. Direzione Mui Ne. Cinque ore di autobus. Spiaggia.

Nessun commento: